Perché iscriversi al Liceo classico
Non è un luogo comune che il Liceo classico ha una valenza formativa: basta soltanto leggere alcuni dati relativi ai risultati degli studenti delle varie Facoltà universitarie per trovare una conferma. Se poi si guarda oltre, i migliori ingegneri, i più geniali scienziati, gli uomini che hanno segnato la nostra storia si sono formati al Liceo classico. Chi ha frequentato il Liceo classico ha acquisito una reale mentalità scientifica: astrarre le conclusioni dall’osservazione, distinguere variabili e costanti per arrivare a una soluzione, applicare tale metodo a problemi di ogni tipo.
Che cosa rende speciale tale indirizzo di studio? Il carattere unitario e progettuale dell’offerta formativa, all’interno della quale formazione umanistica e formazione scientifica interagiscono grazie allo studio delle varie discipline, volte, tutte quante, a creare i presupposti di una autentica mentalità scientifica. E questa rappresenta la base dell’innovazione tecnologica che, oltre al saper fare, richiede una solida base teorica.
L’offerta formativa del nostro Liceo si basa sulla consapevolezza che il fare è tale se equivale al saper fare e se è suffragato dal pensare.
Lo studio delle lingue classiche, rafforzato dallo studio delle culture moderne, della storia e delle scienze naturali e matematiche, in questo panorama culturale contribuisce a rendere la nostra Scuola una “palestra dell’intelligenza”, all’interno della quale si realizza uno sviluppo armonico della personalità dei giovani, attraverso l’esercizio del dialogo con gli antichi e con i moderni, con i testi letterari e con i testi scientifici, con la scrittura e con i mezzi informatici di ultima generazione. Ciò che riassumiamo nella formula:
+ pensare + essere = + fare
Perché studiare il greco
Che il greco sia una lingua astrusa lo si sente ripetere spesso: un vocabolo ha svariati significati – che perdita di tempo! –; segni strani lo caratterizzano graficamente, per non parlare delle forme verbali! Ma dietro una lingua che, ad un primo approccio, appare insidiosa si cela un mondo di idee che ci hanno reso quelli che siamo, desiderosi di nuove scoperte, capaci di osservare la realtà da varie angolazioni, di vivere il presente e di progettare di cambiarlo in vista di un futuro migliore. Quanti Ulisse si sono avvicendati? Nuovi Ulisse rispetto al vecchio, nuovi perché hanno conosciuto l’Ulisse omerico.
Non si può comprendere fino in fondo il nostro tempo, se non abbiamo la chiara percezione del nostro passato: e conoscere il passato non implica soltanto la scoperta delle nostre radici, conoscere il passato vuol dire anche scoprire il diverso, iniziare un percorso di confronto, sviluppare le capacità logico-riflessive e operative, che stanno alla base del sapere.
Il Liceo “Vittorio Emanuele II”: ieri e oggi
lì dove è l’attuale succursale dell’Istituto, alcune case con lo scopo di trasferirvi il Collegio. Questa nuova sede venne inaugurata il 15 agosto 1588. Nel 1860, cacciati i Borboni, la Compagnia di Gesù fu sciolta e i suoi beni vennero “aggregati al Demanio dello Stato”. Il 29 ottobre 1860 il governo prodittatoriale riconobbe la legalità del Liceo, che comprendeva otto classi, delle quali le prime cinque costituivano la sezione inferiore, le ultime tre la superiore. Esso, destinato all’istruzione dei giovani di Palermo e dell’isola, fu inaugurato il 20 gennaio 1861 e in seguito, con Regio decreto del 4 marzo 1865, mutò il nome di Liceo Nazionale di Palermo per assumere quello attuale di Liceo Vittorio Emanuele II.
L’Istituto vanta tra i suoi docenti personalità illustri, note nel campo della scienza, della ricerca, degli studi umanistici, quali Rosario Gregorio, Domenico Scinà, Venanzio Marvuglia, Giuseppe Piazzi, Giovanni Meli, Giuseppe Pitrè, Camillo Finocchiaro Aprile, Emanuele Armaforte, Mario Orso Corbino, Vittorio Emanuele Orlando. Per quindici anni, inoltre, ha operato come docente nel nostro Liceo anche Padre Pino Puglisi, che ha lasciato in quanti lo conobbero una traccia profonda ed una autentica testimonianza di spirito cristiano ed impegno civile.
La sede centrale si trova in via Simone da Bologna, 11 e la succursale in via Collegio del Giusino, 2.
Le motivazioni di una scelta: Vision e Mission
Il Liceo “Vittorio Emanuele II”, da sempre caratterizzato da una vocazione a coniugare passato e presente, tradizione e innovazione, rigore metodologico e sensibilità ai problemi degli allievi, intende rimarcare la sua funzione educativa all’interno del territorio in cui opera, per garantire non solo un livello di istruzione sempre più elevato – non multa sed multum, per citare, variando, Plinio il Giovane, ma anche un ambiente di apprendimento sereno e armonico, in cui ciascuna allieva e ciascun allievo, nel sano rispetto delle regole e nella loro condivisione mediante il patto formativo, esplichi le proprie potenzialità. Una scuola, dunque, per tutti, aperta all’accoglienza e alla ricerca; una comunità educante in cammino. E ancora una volta la voce degli antichi, stavolta di Aristotele, riecheggia, anzi risulta straordinariamente attuale per noi, immersi, come siamo, nel centro storico della città di Palermo, nel cuore dell’itinerario arabo-normanno, crocevia da secoli di culture diverse:
in ogni comunità … v’è – così crediamo – una forma di giustizia, ma anche l’amicizia.
Intendiamo realizzare tale idea di Scuola attraverso una rinnovata progettualità che tenga conto dei seguenti elementi:
♦ analisi attenta del contesto;
♦ autoanalisi dei risultati finora conseguiti;
♦ esigenze e attese delle famiglie;
♦ esigenze e attese delle studentesse e degli studenti;
♦ efficienza del servizio educativo erogato, supportata da pratiche di aggiornamento e autoaggiornamento, nonché di condivisione.
I punti di forza del nostro Liceo
1) Il titolo di studio conseguito e il livello formativo raggiungibile attraverso il curricolo permettono a tutti gli studenti la prosecuzione degli studi senza difficoltà in qualsiasi facoltà universitaria.
2) Una parte di studenti del nostro Liceo, sia pure esigua, si inserisce direttamente nel mondo del lavoro, nei settori tanto del privato quanto del pubblico, e accede a quelle carriere che, se da una parte non richiedono un titolo di studio universitario, dall’altra, richiedono una solida formazione di base, supportata da capacità logiche ben sviluppate di analisi e di sintesi, di astrazione e di concettualizzazione, da flessibilità mentale e maturità critica, dalle ormai indispensabili competenze informatiche e da capacità di comunicazione in lingua inglese.
3) Tutti i progetti extracurriculari, alcuni dei quali sono realizzati in rete con scuole della città e con istituti di altre città italiane ed europee, costituiscono occasioni di apprendimento collaborativo, in cui ciascun alunno impara ad imparare, a condividere, ad esplicare le sue potenzialità.
4) In considerazione dei dati emersi dalla riflessione sia sul contesto socio-culturale di provenienza dei nostri alunni sia sulle proiezioni di tipo sociologico che il mondo della ricerca continua ad approntare, perché gli stimoli innovativi e di crescita umana e culturale dell’offerta formativa si traducano in momenti di scambio e di dialogo culturale di impatto anche fuori dalla scuola, il Liceo si apre al territorio e soprattutto alle famiglie con le attività illustrate nelle seguenti tabelle esplicative:
Itinerario arabo-normanno
L’iniziativa prende spunto dal recente riconoscimento dell’Unesco che ha inserito l’itinerario monumentale arabo–normanno tra i siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità, ed è rivolta ai genitori degli allievi della scuola per coinvolgere le famiglie nella specifica identità dell’Istituto e nelle strategie didattiche.
Sono previsti cinque incontri, ciascuno con visite guidate ai principali siti dell’itinerario.
Corsi di lingua straniera aperti ai genitori degli alunni e ad esterni alla Scuola:
– Greco moderno: livelli A1, A2 - Rete licei classici
– Lingua inglese
· FCE: livello B2
· I.E.L.T.S.: Academic Studies
– Lingua francese: livelli A2 e B1
– Lingua spagnola: livelli A1, A2 e B1
Progetti di scambio e stage:
– Gemellaggio con scuole di paesi europei ed Erasmus plus
– Stage linguistico della durata di una settimana in un paese di lingua inglese (IV classi)
− Conferenze aperte al territorio su temi di attualità e relativi al mondo della cultura classica
− Open day
− Notte bianca del Liceo classico – Classici in strada e Classici contro
Inserire qui il testo di Approfondimenti
La Scuola è sensibile e attenta alle diverse problematiche degli alunni ed è sempre intervenuta, in caso di comprovato bisogno, per supportare le diverse esigenze, dal reperimento dei libri fino allaattuale didattica a distanza, con il prestito di computer e tablet in comodato d’uso.
Programma Orientasicilia
Venerdì 12 novembre
Room n. 1 Classicamente moderno
Orario |
Attività |
docenti |
9.00-10.00 |
Presentazione del Liceo e della sua offerta formativa. |
Locanto |
10.00- 11.00 |
Infopoint: i docenti rispondono alle domande di alunni e di genitori |
Bravatà |
11.00-12.00 |
Presentazione specifica online delle diverse discipline |
Uttuso / Buttari |
12.00-13.00 |
Presentazione del Liceo e della sua offerta formativa. |
Buttari |
13.00-14.00 |
Infopoint: i docenti rispondono alle domande di alunni e di genitori |
Miceli / Calagna |
Room n. 2 Orientiamoci
Orario |
Attività |
docenti |
9.00-10.00 |
Presentazione del Liceo e della sua offerta formativa. |
Castelli |
10.00- 11.00 |
Infopoint: i docenti rispondono alle domande di alunni e di genitori |
Castelli/ Calagna |
11.00-12.00 |
Presentazione del Liceo e della sua offerta formativa |
Patti/ Buttari |
12.00-13.00 |
Presentazione specifica online delle diverse discipline |
Bravatà / Patti |
13.00-14.00 |
Infopoint: i docenti rispondono alle domande di alunni e di genitori |
Buttari/ Castelli |
Sabato 13 novembre
Room n. 1 Classicamente moderno
Orario |
Attività |
docenti |
9.00-10.00 |
Presentazione del Liceo e della sua offerta formativa. |
Buttari |
10.00- 11.00 |
Infopoint: i docenti rispondono alle domande di alunni e di genitori |
Locanto |
11.00-12.00 |
Presentazione specifica online delle diverse discipline |
Locanto |
12.00-13.00 |
Presentazione del Liceo e della sua offerta formativa. |
Miceli |
13.00-14.00 |
Infopoint: i docenti rispondono alle domande di alunni e di genitori |
Buttari |
Room n. 2 Orientiamoci
Orario |
Attività |
docenti |
9.00-10.00 |
Presentazione del Liceo e della sua offerta formativa. |
Montesanto |
10.00- 11.00 |
Infopoint: i docenti rispondono alle domande di alunni e di genitori |
Vassallo |
11.00-12.00 |
Presentazione del Liceo e della sua offerta formativa |
Mazzola |
12.00-13.00 |
Presentazione specifica online delle diverse discipline |
Castelli |
13.00-14.00 |
Infopoint: i docenti rispondono alle domande di alunni e di genitori |
Miceli |
Contatti della Scuola
Liceo Classico Vittorio Emanuele II- Palermo
D.S. prof.ssa Mariangela Ajello
Contatti:
Prof.ssa Marina Buttari, referente per l’Orientamento, tel.3395958260
orientamento@liceovittorioemanuelepa.it
Sede Centrale: Via Simone da Bologna, 11, 90134, tel.091 581942
Fax 0916110371
Succursale: Via del Giusino
tel. 091 7836567
C.F.: 80019200825
http://www.liceovittorioemanuelepa.it
Facebook: Liceo Classico Statale Vittorio Emanuele II Palermo- Giornale d’Istituto
Instagram orienta_vittorioemanueleii
PER PARTECIPARE ALLE NOSTRE ATTIVITA’
Link per modulo di iscrizione https://forms.gle/i5ZxtabEPdotrn6Y9 o cliccare su QR
Dopo l’iscrizione alle nostre attività saranno comunicate sul sito e via mail le modalità di svolgimento. Se online si potrà accedere con account google da qualunque dispositivo, con altri account solo dal PC (non da tablet e cellulare).
Sede Centrale: Via Simone da Bologna 11
90134 - Palermo
Tel: 091 581942
Sede Succursale: Via del Giusino
Tel: 0917836567
papc11000q@istruzione.it