Si svolgeranno presso i locali della sede centrale in via Ruggeri, dei laboratori gratuiti di orientamento, secondo il calendario in tabella.
Chi è interessato deve prenotare tramite la scuola media scrivendo a cinzia.scuola@liceodecosmi@libero.it . I laboratori prevedono un numero max di 15 persone
MATERIA | DATA | ORARIO |
Spagnolo |
23/11 02/12 13/01 |
15,00/17,00
|
Tedesco |
23/11 02/12 13/01 |
15 00/17,00 |
Scienze Umane ( opzione economico-sociale) |
23/11 02/12 13/01 |
15,00/17,00 |
Francese |
25/11 30/11 20/01 |
15,00/17,00 |
Latino |
25/11 30/11 20/01 |
15,00/17,00 |
Scienze Umane |
25/11 30/11 20/01 |
15,00/17,00 |
PROGETTI 2021/2022
CITTADINANZA:
PERCORSO DI FORMAZIONE DALLA PRIMA ALLA QUINTA
AMBIENTE
PROBLEMATICHE GIOVANILI E SALUTE
GENITORI
EDUCAZIONE DIGITALE
BIBLIOTECA
EDUCAZIONE FILOSOFICA
EDUCAZIONE LETTERARIA
EDUCAZIONE LINGUISTICA
EDUCAZIONE MATEMATICA
EDUCAZIONE ARTISTICA
EDUCAZIONE MOTORIA
INCLUSIONE
INCLUSIONE
Istituzione GLI e predisposizione PAI
Fin dall'anno scolastico 2015/2016, nel nostro istituto è stato costituito il GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione) ed è stato predisposto ogni anno il PAI (Piano Annuale per l'Inclusività), pubblicato sul sito della scuola.
L'inclusività è un punto di forza della nostra scuola e lo è stato anche nello scorso anno scolastico, nonostante la situazione emergenziale da covid-19 vissuta a partire dal mese di marzo.
Esigua dispersione scolastica
A proposito degli alunni con frequenza irregolare , i Coordinatori di classe, soprattutto quelli delle prime in cui il fenomeno è più diffuso, sono stati tempestivi nelle segnalazioni sia nel corso del primo quadrimestre sia nella fase della Didattica a Distanza. In tale fase il monitoraggio è stato diretto a garantire l'inclusione anche dal punto di vista tecnologico, con l'assegnazione in comodato d'uso di tablet a tutti i ragazzi individuati dai Coordinatori come sprovvisti di dispositivi tecnologici adeguati.
Già da diversi anni, la dispersione è esigua nel nostro istituto, in virtù di un monitoraggio capillare da parte della Referente GOSP che contatta i genitori degli alunni interessati, provvedendo, ove necessario, anche al riorientamento di questi ultimi verso percorsi di studio o professionali più rispondenti alle loro inclinazioni, e cura proficui rapporti di collaborazione con le figure e gli organismi del territorio preposti.
Attenzione agli alunni con Bisogni Educativi Speciali
Riguardo agli alunni con BES , fin dal 2014, già nella prima fase dell'anno scolastico, i Consigli di Classe possono contare su materiale di rilevamento specifico per individuare differenti tipologie di alunni con BES, trovare che costituisce il punto di partenza per stabilire proficui contatti con i genitori degli studenti interessati e procedere all'eventuale predisposizione di un Piano Didattico Personalizzato che tenga conto delle specifiche esigenze del / la singolo / a allievo / a, ne valorizzi i punti di forza e ne favorisca il successo formativo.
La normativa di riferimento, la procedura, i tempi ei materiali per l'attivazione dei necessari interventi sono agevolmente consultabili e reperibili sul sito della scuola nell'Area Riservata ai Docenti - sezione Inclusione e Dispersione.
I Coordinatori di Classe e gli altri docenti, possono contare sul supporto della FS Area 2 per chiarimenti e confronto sulle problematiche specifiche dei singoli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Anche nella fase della DaD i Coordinatori interessati e gli altri membri del Consiglio sono stati solerti nel seguire con molta attenzione gli alunni con BES e, tra questi, anche gli alunni H, con il valido supporto dei Docenti di Sostegno e degli Assistenti all 'Autonomia e alla Comunicazione.
Un bellissimo esempio di inclusione è stato il progetto “ Le emozioni lasciano il segno ”, realizzato nella classe 1 A del Liceo Economico-Sociale, come percorso sulle emozioni integrato con il laboratorio LIS, rimodulato e proseguito nella fase della Didattica a Distanza.
Quest'anno, nelle classi che svolgono la didattica mista, agli alunni H e agli altri alunni con BES è garantita sempre la didattica in presenza, salvo diversa richiesta dei genitori motivata dalla presenza di specifiche patologie.
Già da due anni, inoltre, è stata predisposta e viene attuata in prossimità dell'inizio delle lezioni, un'apposita procedura diretta all'accoglienza degli alunni H di prima iscrizione e dei loro genitori, alla tempestiva conoscenza della situazione specifica dei singoli studenti e alla conseguente organizzazione del loro percorso formativo, anche in collaborazione con gli Assistenti all'Autonomia e alla Comunicazione, ove previsti.
Riguardo agli alunni con handicap grave o gravissimo, a partire dall'AS 2015/2016, è stato avviato il Progetto di Laboratorio Curricolare “Faccio a scuola ”, che prevede ore di didattica di tipo laboratoriale da espletare in ambienti differenti rispetto allo spazio d ' aula e con metodologie, tempi e materiali altamente motivanti perché volti a favorire lo sviluppo dei processi cognitivi attraverso l'uso di linguaggi alternativi e il coinvolgimento della persona globalmente intesa.
Proprio al fine di favorire l'autostima e l'autonomia degli alunni con handicap grave e gravissimo come persone nella loro globalità, il progetto viene rimodulato di anno in anno.
Flessibilità del sistema, attraverso una valutazione dinamica degli alunni che presentano particolari difficoltà , ivi compresi quelli con certificazione ai sensi della L. n. 104/1992.
Tale flessibilità consente ai Consigli di Classe di modificare tempestivamente la programmazione in funzione dell'emergere di nuovi bisogni e / o dell'evoluzione positiva del profilo funzionale dell'alunno stesso, ovvero di adattare il piano formativo della classe alla temporanea condizione fisica dell'alunno attraverso l'attivazione del servizio di istruzione domiciliare, qualora ne presenti la necessità.
Attenzione alle difficoltà di apprendimento e alle situazioni di disagio degli alunni
Le difficoltà di apprendimento si riscontrano soprattutto negli alunni del primo biennio. Esse sono determinate dalla mancata acquisizione di un metodo di studio adeguato, da una preparazione di base ogni anno più fragile ma anche da una demotivazione allo studio dovuta, talvolta, all'imposizione della scelta dell'indirizzo di studi da parte dei genitori e, spesso , sono correlate a problemi legati all'affettività e all'autostima.
Per dare attenzione a tali problemi, lo scorso anno è stato avviato il progetto " Monitorare per Orientarci ed Orientare " , diretto a rilevare in modo capillare ed omogeneo i livelli relativi alle competenze di base in Italiano e Matematica degli studenti delle classi prime nonché ad individuare, già dall'inizio dell'anno, situazioni problematiche di singoli alunni. Ciò consente di favorire interventi didattici tempestivi ed efficaci sia a livello dipartimentale sia a livello di Consigli di classe.
Riguardo ai problemi legati all'affettività, espressività ed autostima, l'attenzione si concretizza nello sviluppo, in orario curricolare, di laboratori di comunicazione efficace, proposti e realizzati nelle classi prime da esperti della Direzione Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili della Città Metropolitana di Palermo. Nel 2019/2020, il progetto “Giano: i due volti della vita dal passato al futuro - percorso laboratoriale di crescita personale” è stato realizzato in due classi prime, con esiti positivi in entrambi i casi, con attenzione anche alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.
Attenzione ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo
Ormai da diversi anni, l'Istituto promuove iniziative di sensibilizzazione su tali tematiche .
Lo scorso anno non è stato, però, possibile realizzare i consueti incontri in orario curricolare con gli Esperti della Città Metropolitana, rivolti agli studenti di tutte le classi prime e finalizzati all'informazione e sensibilizzazione in tale ambito.
La predetta attività di sensibilizzazione contro i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, lo scorso anno, era stata raccordata con l'attività di PCTO di una classe terza del Liceo delle Scienze Umane, i cui alunni dovrebbero essere formati per fare da tutor ai compagni delle classi prime su tali tematiche.
Purtroppo, l'attività era stata programmata a partire dal mese di marzo 2020 ed è stato possibile svolgere soltanto un incontro, prima della sospensione delle attività didattiche in presenza a causa dell'emergenza sanitaria. Si proseguirà, però, nel corrente anno scolastico secondo le modalità prescritte una garanzia della salute dal rischio sanitario derivante dal covid-19.
Attenzione alle difficoltà di tipo linguistico e / o culturale di alunni di nazionalità non italiana
L'attività di supporto linguistico, ove necessario, è resa possibile dalla presenza di insegnanti dell'organico di potenziamento di Lingue Straniere.
Prevenzione del disagio e inclusione attraverso l'attenzione all'educazione alimentare ea sani stili di vita
Nel precedente anno scolastico, al fine di promuovere un atteggiamento positivo e protettivo nei confronti della salute intesa come benessere globale della persona, è stato sviluppato il progetto "S come salute", della Referente per la salute.
Il progetto ha avuto come destinatari un gruppo di alunni non avvalentesi dell'insegnamento della religione cattolica che vi hanno partecipato come attività alternativa, nonché una classe seconda del Liceo Economico-Sociale e una prima del Liceo Linguistico.
Per il corrente anno scolastico, si prevede lo sviluppo del progetto “ Life skills e resilienza per prevenire le dipendenze patologiche ” organizzato dall'UOC Dipendenze Patologiche dell'ASP di Palermo, dall'Associazione di Psicologia Funzionale Corporea in convenzione con l'ASP, in collaborazione con il CEFPAS (Centro di Formazione per la Sanità della Regione Sicilia).
Tale progetto, condurrà alla costituzione della rete delle "Scuole che promuovono salute" a Palermo (SPS), nella prospettiva di un "approccio scolastico globale" raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. In tale racconto ottico, i temi dell'inclusione, dell'educazione alla salute, dell'ecosostenibilità e della cittadinanza attiva devono intendersi imprescindibilmente correlati.
SEDE: Via Leonardo Ruggeri, 15 Tel. 091/402581
SUCCURSALE: Viale Michelangelo, 1180 Tel. 091/202228
Per l'iscrizione ai laboratori didattici in presenza relativi alle discipline caratterizzanti i diversi corsi di studio:
è necessario inviare una comunicazione scritta, una email, trasmessa dalla scuola media al seguente indirizzo: cinzia.scuoladecosmi@libero.it
Qualora le condizioni epidemiologiche non dovessero consentire le lezioni in presenza, le attività saranno riprogrammate mediante la didattica a distanza
Referente per l'orientamento: Prof.ssa Maria Grazia Arrigo
orientamentoiningresso@liceodecosmi.edu.it