L’Istituto Superiore Statale “Mario Rutelli” di Palermo, ubicato nel quartiere di Mezzomonreale è una scuola moderna e dinamica, aperta al rinnovamento didattico-metodologico e ad iniziative di autonomia e flessibilità. Lo studente, alla fine del suo corso di studi, acquisisce un’ adeguata preparazione e senso di responsabilità ed autonomia individuale, coscienza critica e civica, conoscenze e competenze tali da consentirgli di inserirsi nel mondo del lavoro e/o proseguire gli studi universitari nel modo più proficuo possibile. Con l’aiuto di organizzazioni operanti nel settore dell’Orientamento, in collegamento con il mondo del lavoro, valorizza fortemente le attività laboratoriali.
L’integrazione si realizza anche tramite iniziative di orientamento e stage presso aziende ed enti pubblici e privati sia in Italia che all’estero, con i quali è in corso un proficuo rapporto di collaborazione. L’Istituto è certificato per il rilascio dell’ ECDL e del CAD.
Grazie al Fondo Sociale Europeo la scuola si è rinnovata nei laboratori multimediali, informatici e linguistici, diverse aule sono dotate di LIM per una didattica in linea con le nuove metodologie, i laboratori scientifici si sono adeguati con nuove dotazioni tecnologiche e presto le strutture sportive esterne saranno ripristinate e riqualificate in sicurezza e sostenibilità.