Sede centrale: Via Cilea 56
Sede succursale: Viale Michelangelo 2
Entrambe le sedi sono fornite di:
L’Istituto, tra i più antichi e prestigiosi Magistrali della città, sito originariamente in Piazza Castelnuovo, nel centro cittadino, poi in via Epicarmo, dalla seconda metà degli anni Settanta si trova in via Principe di Paternò, in uno dei quartieri residenziali della zona ovest di Palermo, ben servito dai mezzi pubblici e facilmente raggiungibile anche dalle frazioni periferiche e dai vicini comuni della Provincia, da cui giunge una significativa parte degli studenti. A breve distanza, in viale Michelangelo, è attualmente ubicata la sede succursale. L’Istituto è intitolato a Camillo Finocchiaro Aprile, uomo politico di idee repubblicane, attivo nella Carboneria e combattente in gioventù a fianco di Garibaldi, quindi deputato alla camera dal 1882 e più volte ministro del Regno d’Italia. Fu istituito nel 1935 e prevedeva un’articolazione in sette anni di corso, quattro di corso inferiore, assimilabile all’attuale scuola secondaria di primo grado, e tre di corso superiore, che conferiva un diploma idoneo all'abilitazione all'insegnamento elementare o consentiva l'iscrizione all'Istituto Superiore (poi facoltà dal 1936) di Magistero. Aveva dunque i caratteri di una scuola formativa e professionale, in linea con i principi della riforma Gentile. Dava una preponderante formazione umanistica che rispondeva alle esigenze della nuova scuola elementare quinquennale istituita da Gentile, considerata come base dell'intero sistema scolastico italiano, e che quindi richiedeva una classe di maestri più preparati dei precedenti. Nel 1940 con la Riforma Bottai, il triennio magistrale superiore per insegnanti di scuola elementare venne trasformato in un corso unico quinquennale con lezioni pratiche ed escursioni e visite guidate. L'ultimo anno di corso era più che altro di tirocinio. L'Istituto dava accesso alla facoltà di Magistero e alla facoltà di Economia e commercio. Dal 1952 al 1998, in seguito alla Riforma Segni, l'Istituto Magistrale si articolò in quattro anni abilitanti all’insegnamento nella scuola elementare o all’accesso alla facoltà di Magistero e, previa frequenza di un anno integrativo, alle altre facoltà universitarie. Nel corso degli anni Novanta, l’Istituto Camillo Finocchiaro Aprile avvia corsi sperimentali autonomi quinquennali come il Liceo socio-pedagogico, caratterizzato dallo studio delle scienze umane (Psicologia, Filosofia, Pedagogia con Metodologia con esercitazioni didattiche) e il Liceo delle scienze sociali con Scienze Sociali (Sociologia, Antropologia, Psicologia), Diritto e due lingue straniere. Con la Riforma Gelmini, dal 2010 è entrato in vigore il Liceo delle Scienze Umane che ha soppresso tutte le sperimentazioni. Distinto due distinti indirizzi di studio, ciascuno della durata di 5 anni, che trattano le scienze umane secondo due approcci differenti: il primo indirizzo, quello tradizionale, prevede uno studio approfondito delle Scienze Umane, del Diritto (primo biennio) e un rafforzamento dell'Inglese, oltre che della Lingua e letteratura italiana e latina e della Filosofia (dal secondo biennio) per meglio mettere a fuoco taluni aspetti della civiltà umanistica senza tuttavia tralasciare l'insegnamento della matematica, così come le scienze naturali. Il secondo indirizzo, formalmente denominato Liceo delle Scienze Umane con "opzione economico-sociale", prevede ugualmente lo studio delle scienze umane (sebbene in misura minore rispetto all'indirizzo tradizionale), da cui viene esclusa però la pedagogia, mentre il diritto e l'economia vengono maggiormente approfonditi e studiati in tutto il quinquennio. Il latino è assente e viene sostituito da una seconda lingua straniera, il Francese.
Sede Centrale: VIA CILEA 56, Telefono 091343509Sede Succursale: VIALE MICHELANGELO 2 - Tel. 091
E-mail: papm010003@istruzione.it PEC: papm010003@pec.istruzione.it
Sito web :
http://www.istitutofinocchiaroaprile.edu.it/
lo potete visionare QUA
La mission dell’Istituto C. Finocchiaro Aprile è tradizionalmente orientata alla crescita civile e culturale dei suoi studenti, attraverso l’educazione alla convivenza civile, alla consapevolezza del valore della democrazia e delle regole di cittadinanza e dunque all’apertura al territorio in termini di progettualità e capacità di iniziativa, da indirizzare nel contesto concreto in cui gli studenti vivono e opereranno da adulti. Per questo ha negli anni avviato percorsi educativi di ampliamento dell’offerta formativa rivolti a rafforzare nei propri studenti il rispetto della dignità umana, l’acquisizione dei principi di libertà, eguaglianza, il senso della legalità, del rispetto del territorio e dei beni artistici, naturalistici e monumentali, della valorizzazione delle differenze e delle pari opportunità. L’inclusione è infatti il fulcro della pratica educativa e formativa che si realizza attraverso l’accoglienza della diversità in tutti gli aspetti in cui essa si presenta: sin dai primi anni di frequenza, le studentesse e gli studenti sperimentano a scuola percorsi il cui obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di competenze trasversali volte alla comprensione delle peculiarità e dei bisogni dell’altro e alla risoluzione di situazioni problematiche. La scuola d’altra parte è tradizionalmente impegnata nell'attuazione di procedure e metodologie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo di conoscenze e di competenze di tutti gli studenti in base ai loro bisogni ma in particolare di quelli in difficoltà, un impegno che si esplica soprattutto nell'accoglienza strutturata degli studenti in situazione di handicap percepiti come risorsa dagli allievi e dal personale della scuola tutto. Molte risorse sono state rivolte anche alle azioni formative finalizzate alla promozione delle buone relazioni tra culture, tra i generi, nonché allo sviluppo di responsabilità personale, di empatia e capacità di cooperazione con gli altri, nell’ottica prioritaria della coesione sociale che hanno avuto competenti referenti sul territorio (ONG, Associazioni ed Enti di accoglienza come "Ciss", "Centro Astalli", "La Casa di Tutte le Genti", ecc.). Numerosi progetti extracurricolari hanno visto negli anni i nostri studenti impegnati in attività sia in funzione della valorizzazione del territorio (Le giornate del FAI, i progetti di educazione all’ambiente, allo Sport) sia in funzione del dialogo con le culture “altre” (educazione all’ascolto reciproco, progetti di educazione alla multiculturalità e all’interculturalità) sia rivolti alla comprensione dei contesti di esclusione e marginalità (progetti di volontariato, educazione alla differenza, educazione alla pace). Anche le attività di orientamento costituiscono una prassi consolidata della scuola finalizzata a garantire omogeneità e continuità al percorso formativo per gli studenti in ingresso e in uscita. La collaborazione tra i docenti di ordini di scuola diversi è consolidata e garantisce un flusso di preziose informazioni per realizzare un ottimale inserimento degli studenti nella scuola superiore. Le attività di orientamento coinvolgono direttamente gli alunni ma si estendono anche alle famiglie attraverso l'organizzazione di un "Open Day" durante il quale vengono fornite informazioni inerenti il PTOF, la programmazione didattica, la struttura organizzativa della scuola. La scuola organizza per tutti gli studenti delle classi del secondo biennio e quinto anno incontri informativi/formativi con esperti provenienti dal mondo imprenditoriale o universitario, favorisce esperienze di tirocinio per prendere contatto con la realtà universitaria e ricevere precise indicazioni sui test di ingresso alle varie facoltà. Le attività connesse al percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) hanno, in ultimo, aperto nuovi e significativi orizzonti nell'ambito dell'orientamento consentendo agli studenti esperienze dirette con varie realtà culturali e produttive presenti nel territorio che permettono di riversare le proprie competenze umanistiche suggerendone possibili sviluppi professionali.
Il nostro PTOF
II docenti referenti per l'orientamento in entrata saranno presenti nelle ROOM per incontrare le ragazze, i ragazzi e i genitori, interessati a conoscere l'offerta formativa dell'istituto C. Finocchiaro Aprile, nei giorni 12 e 13 novembre dalle ore 8:30 alle ore 14:00. Dopo una breve presentazione con immagini, video e testimonianze di ex alunne/i, si darà ampio spazio a domande e quesiti a cui risponderanno i docenti presenti
Si informa inoltre che sarano organizzati due OPEN DAY:
4 dicembre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, 13 gennaio 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:30.
A tutte le Scuole Medie verrà inviato l'invito con il link per il collegamento
Sede centrale "Camillo Finocchiaro Aprile" via Cilea, 56 091343509 Sede succursale viale Michelangelo, 2 091347518
Sito web: http://www.istitutofinocchiaroaprile.edu.it/
SITO: WWW.ISTITUTOFINOCCHIAROAPRILE.EDU.IT
MAIL: papm010003@istruzione.it
TELEFONO CENTRALE: 091343509
TELEFONO SUCCURSALE: 091347518