Formazione e Specializzazione
Il Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito (COMFORDOT), costituito nella sede di Roma - Cecchignola a decorrere dall'1 gennaio 2013, accorpa in un unico Vertice le funzioni afferenti la formazione, specializzazione e dottrina e ha, come obiettivo prioritario, quello di preparare tutti gli Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa a operare sia in ambito nazionale sia internazionale.
La sfida che l'Esercito si pone è quella di perseguire un'azione formativa permanente tesa al consolidamento delle capacità acquisite e all'accrescimento continuo degli elementi distintivi del militare professionista e, in tale contesto, ha affrontato il delicato tema della preparazione dei suoi quadri in maniera decisa ed estesa.
Da diversi anni Ufficiali e Marescialli hanno come percorso formativo rispet tivamente la Laurea Specialistica in Scienze Strategiche e la Laurea in Scienze Organizzative e Gestionali.
Al restante personale la Forza Armata offre percorsi formativi diversi come per i Volontari in Ferma Prefissata, i quali possono frequentare sia corsi di specializzazione relativi all'incarico, sia corsi formativi per l'apprendimento dell'Informatica e della lingua Inglese.
Inoltre tutto il personale delle diverse categorie può partecipare ai corsi Universitari per il conseguimento di un diploma di laurea presso gli atenei convenzionati.
rire qui il testo di Diritto allo Studio
I Percorsi Formativi
La missione assegnata a COMFORDOT garantisce che il personale della Forza Armata, di ogni ordine e grado, riceva costantemente la preparazione e l'aggiornamento di volta in volta necessari al fine di esplicare la propria funzione in tutti i contesti in cui è chiamato ad operare, sia in Patria che all'estero.
Nel merito, gli insegnanti militari, accuratamente selezionati e formati, lo studio e l'aggiornamento della dottrina, costantemente adeguata all'evolversi degli scenari socio-politici-economici nel mondo, rappresentano gli elementi portanti del sistema formativo militare.
Di fatto, l'azione didattica, coordinata e diretta dal COMFORDOT, influisce sull'efficienza e sull'efficacia della Forza Armata. E' questa azione che dà garanzia di un personale preparato, motivato e al passo con i tempi. Il delicato compito del COMFORDOT assicura la preparazione culturale, etica, morale e tecnico-professionale orientata all'acquisizione di competenze che consentono al singolo soldato di svolgere adeguatamente il proprio ruolo in tutti i contesti.
Per quanto precede, le attività didattiche condotte negli Istituti di Formazione dell'Esercito, in sinergia con Enti Formativi esterni alla Forza Armata, conferiscono al militare italiano le conoscenze, le capacità e le competenze per esercitare, al meglio, la professione militare in rapporto ai gradi ed agli incarichi rivestiti nei diversi momenti della carriera.